Chi siamo
Angelika Vision, società di produzione cinematografica e televisiva, nasce nel 2009 con l’intento di utilizzare originali forme di espressione per raccontare i grandi temi di attualità del nuovo millennio, senza mai dimenticare gli eventi che hanno contraddistinto la storia del nostro Paese.
Da questa chiara visione editoriale nasce Niente può fermarci per la regia di L. Cecinelli; co-prodotto con RAI CINEMA, con il contributo del MIBACT, la Regione Lazio, la Regione Marche e il Tax Credit il film narra il divertente viaggio di formazione di quattro ragazzi “particolari”: uno narcolettico, uno internet-dipendente, uno affetto dalla sindrome di Tourette e uno ossessionato dall’igiene personale che evadono dalla loro routine quotidiana alla ricerca di nuove emozioni e del proprio posto nel mondo. Il lungometraggio è diventato negli anni un cult, amato da pubblico e critica.
Nel 2014 è il turno di Ambo regia di P.Di Lallo; realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e il Tax Credit Ambo è una commedia agrodolce sul tema dell’infertilità negli uomini e delle relative insicurezze che ne derivano; nel film, il protagonista nel tentativo di avere un secondo figlio dalla moglie scopre di non essere il padre biologico del primogenito concepito dalla consorte pochi giorni prima del loro incontro. Un dibattito tematico che affronta positivamente l’amore al di là del DNA.
Il 2017 grazie al contributo del MIBACT, della Regione Lazio e del Tax Credit esce in sala Parasitic Twin (regia di C. Zamarion) una storia gotica in cui cinque ragazze cresciute in orfanotrofio si incontrano dopo essersi perse di vista per affrontare il periodo di convalescenza della più piccola tra le amiche-sorelle: Jana, affetta dalla sindrome del Fetus in Fetu (gemello parassita). Il tema sono l’abbandono, la solitudine e i risvolti psicologici immaginari raccontati attraverso una trama surrealistica che rispecchia le ansie vissute dalle protagoniste su un’isola incantata.
Nel 2022, grazie a una coproduzione con Quality Film, RS Production e la collaborazione con RAI Cinema, il contributo del Ministero della Cultura, la Regione Abruzzo e la Regione Lazio si realizza il primo film sugli Alpini nella ritirata di Russia durante il secondo conflitto mondiale. Diretto da Alessandro Garilli La seconda via – finalista al Premio Solinas – racconta la vicenda di uomini nella guerra, tra ricordi, promesse sospese, i primi amori, i sogni passati come unico espediente al gelido inverno della tundra.
Negli anni, Angelika Vision ha allargato il proprio orizzonte produttivo alle co-produzioni esecutive cinematografiche di opere prime per produzioni e post-produzioni nazionali e internazionali di: film, spot pubblicitari, cortometraggi, video istituzionali, video aziendali, serie web, progetti alternanza scuola-lavoro, film commerciali senza mai abbandonare il proprio core business tematico.
Ne sono un esempio il cortometraggio documentaristico Io Sono Rosa Parks (2018) di Alessandro Garilli sul fenomeno del razzismo nell’America degli anni’50 vincitore del premio G2 sezione MigrArti alla 75 Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia, a oggi ancora in programmazione su RaiPlay. La prima smart serie Plurals (2020) incubata nei progetti alternanza scuola-lavoro e diretta dall’esordiente F. Iezzi.
Sviluppata in sette episodi e prodotta insieme al Dipartimento Delle Pari Opportunità, il Ministero della Cultura, la Regione Lazio con il contributo del Tax Credit, Plurals racconta nell’originale formato 9:16 – quello degli smartphone, griffe della generazione da cui prende il nome il teen-drama – le conseguenze di un atto di cyber bullismo, che genera in una piccola comunità un contraccolpo che cambierà per sempre la vita di ogni membro della collettività; il progetto è stato vincitore dell’Avviso Pubblico per la Prevenzione e il Contrasto della violenza di genere ed è stata premiata come migliore serie web al Capri Hollywood 2021. La serie sancisce inoltre il rapporto di stretta collaborazione con la psicologa Maria Rita Parsi, con la quale nel 2010 Claudio Zamarion, produttore di Angelika Vision, aveva realizzato il documentario Le radici e le ali, sviluppato in collaborazione con il regista Claudio Camarca sul desiderio degli adulti di comprendere il mondo sotterraneo degli adolescenti: dove emoticons, segni e numeri prendono il posto delle parole per nascondere disagi giovanili più ampi come l’anoressia, la bulimia e le droghe sintetiche. Il documentario è stato premiato al [CINEMA.DOC] Roma nella sezione Miglior Film Documentario Italiano al Festival Internazionale del Film di Roma.
È oggi in fase di produzione, sempre con il supporto della dottoressa Parsi, il nuovo documentario di Alessandro Garilli Lee e Me; coprodotto insieme alla ONLUS Tutto per Amore, il contributo del Ministero della Cultura e del Tax Credit e incentrato sul tema della violenza di genere, ma con l’obiettivo più ampio – insieme ad altre iniziative legate ai progetti scolastici e di comunità – di accrescere l’empowerment e l’awareness delle nuove generazioni; dagli stessi presupposti nasce Sparks, serie kids sulla transizione ecologica attualmente in pre-produzione.
Angelika Vision è nata dall’incontro tra lo spirito pragmatico organizzativo dell’imprenditore Antonio Marchese e la sensibilità artistica di Claudio Zamarion le cui radici cinematografiche affondano in anni di esperienze sui grandi set internazionali, al fianco di registi del calibro di: Renny Harlin, Rob Cohen, Bernardo Bertolucci, Martin Scorsese, Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Anthony Minghella e autori della fotografia premiati agli Academy Award, quali tra gli altri: Ronnie Taylor (premio Oscar per Gandhi), John Seale (premio Oscar per Il paziente inglese), Roger Deakins (premio Oscar per Blade Runner 2049 e 1917), Darius Khondji, David Eggby, Oliver Wood e Lajos Koltai.
L’incontro successivo e il lungo sodalizio lavorativo che ne conseguirà con il fotografo Michel Comte – assistente di Andy Warhol – ne raffina la concretezza visiva.
L’esperienza maturata all’estero si rafforza e consolida in un orientamento di costruzione filmica pragmatico negli aspetti ma creativo nella sostanza con altri due maestri del cinema italiano: i fratelli Enrico e Carlo Vanzina, con i quali crea un duraturo legame professionale e d’amicizia che lo porterà a firmare la fotografia dei grandi successi cinematografici rappresentati dalla commedia all’italiana e al contempo sviluppare nuovi punti di vista a tutto tondo sui meccanismi produttivi e commerciali alla base dell’industria per il grande pubblico.
Angelika Vision è proiettata nel sociale anche con percorsi didattici e di alternanza scuola-lavoro la cui mission è di diventare un polo attrattivo e di riferimento per le future generazioni.
Nel 2016 Angelika Vision entra a far parte del gruppo Soft Strategy, realtà consulenziale in forte espansione attenta alla creazione di servizi IT a favore del business, del capitale umano e della sostenibilità, con l’obiettivo di utilizzare la comunicazione audiovisiva come mezzo per trasformare e valorizzare organizzazioni, clienti e persone.